17 aprile 2014
11h51 Juan Dolio
Ci avevano lasciati a Villas del Mar col gua-gua, 3 km più indietro, la parte più elegante di Juan Dolio, riservata ai turisti. Abbiamo dovuto spendere altri 100 RDS perché un motoconcho ci portasse fino a qui.
L’hotel Fior di Loto è proprietà di un’italiana, certa Mara, vestito indiano e bindi (il punto rosso) sulla fronte. Indiano anche l’ingresso e un po’ tutto l’arredamento. La camera è molto piccola e bruttina, ma ci costa 630 RDS (12 euro), metà di quel che paghiamo di solito. E c’è internet. Ci aveva proposto una stanza più bella e più costosa, ma a noi va bene così. Casomai li mangiamo i soldi risparmiati.
Unica toppa del Fior di Loto: troppe zanzare.
Gogol Maps mette il Fior di Loto in una spiaggia distante da qui, tanto che i clienti a volte arrivano tutti trafelati e arrabbiati. La Mara qui ha provato a lamentarsi con Gogol, ma non ne vogliono sapere.
In questo momento siamo in una “panaderia”, un panificio-gastronomia-caffetteria, proprietà di un italiano, che aspettiamo un panino con pane fatto qui e una piadina. Famissima!
La Panaderia Italiana Juan Dolio è di un certo S, barese trapiantato in Centro America da… 15 anni? Non si ricorda neanche più da quanti anni. E’ stato in Brasile, Panama, Costa Rica, qualche mese a Miami, Bahamas. E’ un personaggio. Lui viaggia, ma sul mangiare è rimasto un po’ delicato. Mangia solo italiano o Mc Donald’s. Perché il Mc ? controllato (davvero?) e la carne arriva dagli USA in tutto il mondo (sul serio?), non ti devi mangiare le mucche di qui che si cibano di plastica e rifiuti vari. Anche nel bel mezzo della foresta portoricana trovi cibo italiano, basta pagare. Tornerebbe a vivere a Panama. Perché si vive bene, nessuno muore di fame, e la sera puoi andare al casinò e con 20 dollari di entrata puoi bere tutto quello che vuoi e stare in compagnia. E poi lì le donne escono con te solo se gli piaci, non perché hai i soldi come fanno in Brasile. Qui poi, è peggio ancora. A volte le minorenni ti portano in albergo e se non le paghi ti denunciano alla polizia. Lui ha conosciuto una delle due uniche donne dominicane oneste e sincere (l’altra sta insieme a un italiano che pure vive a Juan Dolio ed è diventato amico suo). Non pensate che sia un santo comunque, ha fatto anche lui il suo periodo con le ragazzine. Poi si è stancato e ha provato una morosa e non è andata bene, un’altra nisba, e alla fine questa brava, che si tengono da ben due anni. A 40 anni (ora ne ha 45 circa) lui ha detto basta con le diciottenni. E invece c’è chi c’ha la malattia e a 70-80 ancora va con le ragazzine. La sua ragazza ne ha forse 21, di anni.
Comunque è forte, ci ha raccontato un sacco di storie, il suo cibo è vero italiano e tra i migliori mai trovati in giro. Un personaggio.
Salve
Io sono il famoso Sebastiano della Panaderia Italiana Juan Dolio
In verit? non mi ricordo da quanti anni sono in centro America
Tantiiiiiiiiiiiiiiiii!
Sempre per lavoro avendo anche lavorato per una multinazionale famosa nel mondo come responsabile
McDonald’s? No anche se mi sarebbe piaciuto ? vero che adoro gli hamburgers.
Per il resto tutte Legenda metropolitana
Ringrazio la signora che ha scritto tutto questo perch? ? sempre una forma di pubblicit? gratuita
Mi dispiace per lei che non si sia trovata bene qui in Repubblica Dominicana
In verit? non mi ricordo di questa signora ma gli auguro di fare presto la vacanza dei suoi sogni
La mia fidanzata 21enne in verit? ne ha 22 ah ah ah
E inoltre ? mia moglie oltre che la mia compagna di lavoro
Le famose 18enni ……b? venite qui e giudicate
Vi aspettiamo
Buona vacanza
Per qualsiasi info sulla repubblica Dominicana contattatemi pure
Sono sul facebook
Panaderia Italiana Juan Dolio
Sebastiano!
Mi fa piacere che tu abbia trovato il mio blog, ma come hai fatto?
Mi spiace aver dato l’impressione che la Repubblica Dominicana non mi sia piaciuta. Al contrario! A parte il cibo, che di pesce fritto e pollo non ne potevo pi? (e infatti quando sono all’estero evito di mangiare italiano, ma questa volta la tua panaderia ? stata un bel sollievo), mi ? piaciuta, e molto!
Spero proprio che la gente venga a trovarti, ho scritto di te apposta, sei stato uno degli incontri pi? interessanti del nostro viaggio. Un piacere stare ad ascoltare le tue storie… buona vita!
Ciao