A noi piace molto il mare a settembre, fa caldo ma non troppo, gli alloggi sono molto più economici e c’è meno confusione. Certo, bisogna avere la fortuna di potersi prendere le ferie in questo mese.

Scegliamo spesso Sottomarina per comodità e perché è ben attrezzata. C’è una bella pista ciclabile lungo tutta la spiaggia e un po’ anche all’interno, il centro è bello vivo e pieno di locali. In più è vicinissima a Chioggia, che è un piacere poter visitare durante la vacanza.

A Chioggia c’è anche il mercato del pesce che è un’attrazione di per sé.

Quello che mi piace tanto di una vacanza a Sottomarina è che da Chioggia si può prendere il traghetto per Pellestrina, e se un giorno è nuvoloso o si vuole fare una pausa dalla spiaggia, è un giretto molto carino. Non credo che saremmo riusciti a fare una gita simile, portandoci anche le bici, con il caldo di luglio o agosto.

A Settembre c’è un rischio un po’ più alto di pioggia o temporali. L’aria potrebbe rinfrescare velocemente, ma i temporali rendono l’atmosfera molto suggestiva. E poi a me il mare piace in tutte le stagioni e in qualsiasi condizione climatica.

Nel corso degli anni abbiamo provato vari campeggi (secondo me il campeggio è l’ideale per i bambini), e all’Oasi torniamo volentieri. E’ in fondo alla spiaggia a sud, molto tranquillo, le casette sono abbastanza separate una dall’altra e belle piante alte creano un’ombra piacevole.

Se si ha la fortuna di poter scegliere quando andare al mare, settembre è un’ottima opzione, soprattutto la prima metà del mese.