Bolsena
Infiorata
Corpus Domini
Bolsena, un paesino medievale situato sul lago che porta lo stesso nome, nel giorno del Corpus Domini si fa bella con l’infiorata.
L’infiorata è una esposizione di disegni creati con fiori, semi, foglie e torba lungo le strade della città.
(tra l’altro Bolsena è anche famosa per le ortensie, ce ne sono tantissime in giro per il paese e qualche settimana prima dell’infiorata c’è un altro festival dedicato esclusivamente a queste piante)
Dopo lo stop del 2020 e 2021 a causa del Covid, l’evento è tornato a pieno regime e nel 2023 il Corpus Domini è l’11 giugno.
Dio sono stata a Bolsena durante l’infiorata nel 2019 e ho fatto tantissime foto, che vorrei condividere.
ma prima, un po’ di storia…
Nel 1263 a Bolsena durante la consacrazione dell’ostia durante una messa si verificò un miracolo: l’ostia cominciò a perdere sangue come fosse carne. Questo evento venne considerato la prova che il corpo di Cristo è effettivamente presente nell’eucarestia.
Così dall’anno successivo il Papa di allora dispose che la celebrazione del Corpus Domini, prima limitata al Belgio, fosse estesa a tutta la comunità cristiana, da tenersi nella seconda settimana dopo la Pentecoste.
Da allora nel giorno del Corpus Domini l’ostia viene esibita e trasportata in un ostensorio durante una processione.
A Bolsena la processione è particolarmente importante perché si porta in giro anche la “sacra pietra”, una delle pietre sulle quali caddero quelle gocce di sangue.
In più dal 1995 la festa si è fatta ancora più grande con l’aggiunta de l’Infiorata.
Preparazione
L’infiorata e la processione sono la domenica, ma alcuni gruppi iniziano il sabato sera a preparare i disegni sui pavimenti, perché di giorno fa molto caldo ed è difficile lavorare al sole.
Molte immagini rappresentano scene religiose, ma c’è anche altro.
Alle 4 del pomeriggio inizia la processione in cui ostia e pietra sacra vengono portati in giro per la città, seguiti da rappresentanti della città stessa, del clero e di altre comunità.
E’ impressionante la qualità dei disegni fatti con i prodotti della terra
e infatti sono in tanti impegnati per diverse ore, e con grande attenzione e cura, per rendere al meglio l’infiorata
molto bello davvero
ritornerò? mi auguro di sì!