Itinerario di una giornata a Milano

Ogni tanto vado a Milano per una passeggiata. Per chi abita nel Nord Italia la città è facilmente raggiungibile in treno e perfetta per una gita di una giornata.

Ci sono 5 posti che chi non è mai stato a Milano secondo me dovrebbe vedere. E sono tutti raggiungibili a piedi nel corso di una passeggiata.

Duomo e galleria

Duomo e galleria sono due cose completamente diverse, ma sono talmente vicini uno all’altra che li considero parte della stessa tappa.

Il Duomo è praticamente il simbolo di Milano. E’ la chiesa più grande d’Italia e servirono quasi cinque secoli per completarla. Di una bellezza impressionante, ricca di dettagli, la chiesa è famosa per le guglie che si possono vedere da vicino, salendo sulle terrazze della cattedrale.

La Galleria Vittorio Emanuele II fu costruita alla fine del 1800 in stile neorinascimentale. E’ il salotto di Milano, una via pedonale coperta affiancata dai negozi e ristoranti storici e lussuosi. La cupola centrale in ferro e vetro, chiamata “ottagono”, è quella che più attira la mia attenzione, in particolare con la luce del tardo pomeriggio.

galleria vittorio emanuele II milano

La Scala Milano

Alla fine della galleria, venendo da Piazza Duomo, si sbuca in Piazza della Scala, dove si trova l’omonima opera di Milano, una delle più prestigiose al mondo.

Piazza Gae Aulenti

Piazza Gae Aulenti è una delle zone più nuove di Milano, inaugurata solo nel 2012. Rappresenta un po’ la Milano contemporanea, io la associo alla City di Londra per via dei grattacieli occupati da uffici. Qui si trova l’Unicredit Tower, che con 231 metri è il grattacielo più alto d’Italia.

Visibile dalla piazza è anche il palazzo del Bosco Verticale.

Non sono particolarmente amante dei grattacieli, ma questa zona è proprio carina, un esempio ben riuscito di riqualificazione urbana ed è una piazza molto verde, costruita prestando attenzione all’ambiente: alcune vetrate attorno alla piazza e la lampada a forma d’albero sono dotati di celle fotovoltaiche che producono energia per i palazzi attorno.

Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco risale al XV secolo e si trova ad una estremità del Parco Sempione. In passato fu una delle principali cittadelle fortificate d’Europa, ed insieme al Duomo è uno dei simboli di Milano.

Attualmente ospita vari musei con delle mostre temporanee interessanti.

Navigli

I Navigli sono dei canali che collegano Milano ai laghi Maggiore e di Como e al Po, e che servivano per la bonifica, l’irrigazione dei campi e il commercio (Milano per secoli è stata un porto fluviale).

Al giorno d’oggi la zona è conosciuta per gli spritz e gli aperitivi. Ci sono dei pezzi di storia, come il Vicolo dei Lavandai, che ancora presenta un antico lavatoio usato fino agli anni ’50, ci sono gallerie d’arte, molti bar e ristoranti. Insomma, è un po’ la zona hipster di Milano.

Cimitero Monumentale

Ho tenuto il Cimitero Monumentale per ultimo ma in realtà è quello che mi piace di più. Forse perché un cimitero non è il primo posto che ti viene in mente di visitare quando sei in una città nuova.

Il Monumentale fu inaugurato nel 1866 ed ospita le spoglie di molti personaggi influenti nella società milanese. Ma quel che a me interessa sono le statue, le cappelle, le opere funerarie pazzesche, molte che costano più del mio appartamento. Ci sarebbe da passare una giornata per vederne abbastanza.

L’itinerario

Questi 5 siti possono essere visitati tutti in una passeggiata di un giorno.

Dalla stazione si può camminare verso Piazza Gae Aulenti, da qui si va più a ovest verso il Cimitero Monumentale.

Il Castello Sforzesco è alla fine di Parco Sempione, raggiungibile seguendo un viale che parte di fronte al cimitero. Si attraversa il castello e di nuovo il viale di fronte porta a Piazza Cardusio, da cui è già visibile il Duomo.

Dal Duomo in 30 minuti a piedi si può arrivare al Naviglio Grande. Probabilmente a questo punto è anche l’ora giusta per l’aperitivo. Da qui si può poi tornare a piedi in stazione (un’ora circa, ma io ero abbastanza stanca) o prendere la metro a Porta Genova.

Io consiglio di camminare a Milano perché è bella, ci sono tanti palazzi, giardinetti e archi che sorprendono ad ogni angolo.

Milano