Get a site

Lo scorso weekend (Aprile 9-11 2016) circa 150 produttori di vino naturale hanno riempito le sale di Villa Favorita, nella campagna vicentina, in occasione dell’evento organizzato da VinNatur. VinNatur è un’associazione nata nel 2006 che ogni anno, in corrispondenza con il VinItaly, la famosa esposizione di vini di Verona che si svolge all’incirca nello stesso periodo (10-13 Aprile nel 2016), dà la possibilità ai propri associati di presentare i loro prodotti.

vinnatur villa favorita

Villa Favorita

I vini presentati al VinNatur sono il più naturali possibile. L’intervento è minimo, sia sulla terra, sull’uva e sul vino, non si usano additivi chimici né pesticidi (potete trovare ulteriori informazioni sul sito web di VinNatur).

Vinnatur Villa Favorita

Il giardino di Villa Favorita

Dal mio punto di vista, quel che rende VinNatur così speciale è che l’evento ha luogo in una bella villa antica, Villa da Porto, anche detta “La Favorita“. La villa fu costruita tra il 1714 e il 1715 per Giovanni Battista da Porto, su un progetto dell’architetto Francesco Muttoni.

vinnatur villa favorita

Wine tasting con classe, al primo piano di Villa Favorita

Il wine tasting è all’interno della villa; il primo piano esibisce tuttora alcuni affreschi, e dà un’idea dell’opulenza della villa ai tempi d’oro; il piano terra è più rustico, sembra una cantina con arcate. Alcuni produttori hanno portato anche dei pezzi del terreno su cui sorgono i loro vigneti; piuttosto interessante.

All’esterno c’è un bel giardino, dove è stato sistemato un tendone dove venivano serviti cibo, birra e musica live. Fortunatamente il tempo è sempre stato sereno e molte persone si sono sedute sull’erba a gustare vino e cibo, a mo’ di picnic.

vinnatur villa favorita

La “cantina” di Villa Favorita

Di fianco all’edificio principale ci sono due barchesse, gli edifici rurali che venivano usati come stalle e abitazioni per i contadini e le loro famiglie. Al giorno d’oggi le barchesse hanno spesso più fascino dell’abitazione principale.

vinnatur villa favorita

Villa Favorita: la “barchessa”

Normalmente Villa Favorita è chiusa al pubblico, può essere solo affittata per matrimoni ed eventi; quindi il VinNatur è un’ottima opportunità non solo per provare del vino naturale, ma anche per visitare questo piccolo gioiello.

 

01 02 03 04 05 06 07 08