13 Novembre 2010

Sono a McLeod Ganj, un paesino vicino a Dharamshala, dove ha sede il governo tibetano in esilio. Sono arrivata stamattina alle 6.30 con un bus da Delhi.

Bus tipo quelli più vecchi dell’FTV, non so se sono ancora in circolazione, sedile non ribaltabile, e vicino a me un tipo di 150Kg, ovviamente. Strano come la mente ci faccia capire quello che ci fa più comodo. Io avevo capito che il tipo sarebbe sceso dopo 2 ore dalla partenza da Delhi, invece è sceso dopo 10 ore, a 2 ore dall’arrivo a Dharamshala.

Aria fredda entrava dalle fessure dei finestrini. Nonostante questo sono riuscita a dormire. Non benissimo ovviamente, però non sono particolarmente stanca. E il mio arrivo in questo paese non poteva essere migliore: un tipo mi ha offerto la colazione perché sono ospite ed è suo dovere, nella piazza dove è arrivato il bus c’è un Coffee Day, la catena di coffee shop dove fanno quel gelato affogato che mi sogno anche di notte (ma non so se qui riuscirò a gustarmelo perché fa piuttosto freddo, siamo a 1770m slm), albergo con doccia calda e dormitorio pulito dove un letto mi costa solo 1.5€ per notte.

Corsi di massaggi ayurvedici in albergo. Momo tibetani per strada. Un coffee shop con free wifi a 10 metri dall’albergo. E qui è dove mi son precipitata appena ho cambiato le scarpe.

Sono le 5am in Italia, possibile che non ci sia nessuno in skype?? Ma che mi ritrovo in Facebook? Un bellissimo video di auguri da parte della famiglia Piazza. La gente mi guardava e si chiedeva perché ridevo e piangevo. Grazie mille a tutti per gli auguri. Ho deciso che partirò ogni anno per il mio compleanno, se mi fate regali così belli.

Il Dalai Lama vive qui. Chissà se è in giro in questi giorni? Magari mi faccio fare gli auguri pure da lui… Ah no, ho controllato il suo website ed è in Giappone, per un summit di premi nobel per la pace. Vabbé, sarà per la prossima volta.